martedì 13 marzo 2012

La -bas -Educazione criminale



Le mani sulla città. Sono quelle della camorra e di tutti quelli che come lei cercano di strappare un angolo di paradiso ad una terra condannata dall'egoismo degli uomini. Con ogni mezzo ed a ogni costo. Tra di loro si ritrova quasi per caso Yussouf, giovane africano giunto a Castel Volturno con il sogno di chi l'ha già preceduto in quel viaggio. La speranza di lavoro ed una vita dignitosa si infrangono con le difficoltà di una vita vissuta ai margini. Così quando il giovane chiede aiuto allo zio diventato nel frattempo un boss della locale comunità africana si ritrova immediatamente coinvolto in un traffico di droga a cui contribuisce smerciando la letale sostanza. Un'attività portata avanti con successo e determinazione, in cui entrano in gioco anche l'amore e l'amicizia, e che durerà fino a quando gli interessi dei nuovi arrivati non interferiranno con quelli delle potenti cosche presenti sul territorio. Da quel momento nessuno sarà più al sicuro.

Scavalcando la cronaca a cui il film comunque si consegna nel finale, facendo confluire la vicenda di Yussouf nella strage di Castel Volturno del 2008 in cui persero la vita sei immigrati africani uccisi da una gang di camorristi,"Là-Bas" riscrive la parabola del figliol prodigo scandendola in altrettante tappe, ciascuna delle quali, la fratellanza accolta e poi rifiutata nei confronti di chi gli ha dato asilo, la progressiva discesa agli inferi lavorando per conto dello zio, la presa di coscienza ed il ritorno sui propri passi, concorre a delineare un gangster movie anomalo per l'assoluta mancanza di enfasi con cui è trattata la violenza. Collocato in un contesto fortemente caratterizzato dalla scelta di girare nei luoghi dove i fatti sono realmente accaduti e per la rinuncia al doppiaggio dell'idioma parlato all'interno della comunità africana ( principalmente il francese ma anche l'inglese, entrambi sottotitolati)ed immerso in un atmosfera di alienazione a cui non è estranea la decisione di diradare il paesaggio geografico così come quello riconducibile alla letteratura malavitosa, trasposta in maniera concreta nelle facce da sgherro dei camorristi senza nome che si interfacciano con lo zio Moses, il mondo di "Là-Bas" è lo specchio di una società che preferisce non guardare, nel film la presenza dello stato e delle sue istituzioni sono una chimera destinata a rimanere tale, rinunciando a difendere i più deboli per evitare di fare i conti con le responsabilità che ne derivano.

Evitando la retorica sull'immigrazione, raccontata dall'interno con un personaggio che ad un certo momento si trasforma consapevolmente (e per comodità) da vittima a carnefice, e la cui redenzione avviene solamente quando si troverà con le spalle al muro, l'esordiente Guido Lombardi traccia un quadro della situazione a dir poco sconfortante. Mettendo a confronto due realtà criminali, apparentemente diverse eppure uguali nel perseguimento delle rispettive finalità - la coercizione dello zio Moses nei confronti del nipote non differisce da quella ben nota messa in atto dalla controparte - il regista sembra dirci che il male appartiene agli esseri umani senza alcuna distinzione, e non risparmia neanche chi sceglie apertamente di non parteciparvi, se è vero che le vittime della strage erano persone assolutamente innocenti. Girato senza la frenesia che contraddistingue chi lavora sul campo e costruito su un insieme di immagini che nell'alternanza tra primi piani, e campi lunghi (rari ma significativi) riesce ad essere rappresentazione oggettiva ed insieme emozionale, il film di Guido Lombardi autore anche della sceneggiatura ha vinto il premio quale migliore opera prima all'ultimo festival di Venezia a cui ha partecipato nella sezione dedicata alla Settimana internazionale della critica. Una vittoria meritata.
(pubblicata su ondacinema.it)

5 commenti:

  1. da quello che mi dici sembra più vicino a uno stile semidocumentaristico( tipo Polisse per intenderci) che alla solita fiction italiana.Sembra proprio interessante e l'ho visto programmato in un cinema vicino a me.Bella l'idea di un blog di solo cinema italiano! Salut!

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  2. Ciao Brad,
    benvenuto anche da queste parti..effettivamente il blog colma la mia passione per il cinema italiano che mi pare poco visto e troppo bistrattato..non tutto è da buttare..e qui si vuole cercare di dare spazio a quello che rimane poco tempo al cinema..come questo "La bas"..non ho visto Polisse ma lo farò quanto prima, però anche io ho pensato al film francese..credo, ma qui mi sbilancio che quest'ultimo sia più spinto verso quella direzione..mentre nel film di Lombardi c'è spazio per qualche breve digressione verso un cinema che vuole andare oltre la realtà..descrivendo attraverso uno stile più ricercato lo stato d'animo del personaggio..

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  3. Polisse a me ha entusiasmato( come al solito sono in netta minoranza). Fai bene a diffondere il verbo del cinema italiano perchè scavando c'è del buono.Il problema è che quello che c'è in superficie non è all'altezza.Anche io nel mio piccolo lo difendo a spada tratta perchè sono convinto che ci sono fior di autori da noi che aspettano solo la loro occasione.Il problema è che spesso non gliela danno questa occasione e restano nel limbo: penso ai Capuano ai Mezzapesa e a tanti altri che con bellissimi titoli stanno cercando di emergere.Per esempio trovo ingiusto che gente col talento dei Manetti bros sia costretta a uscire in 4 sale ..ma forse questo è un altro discorso..ciao nick!

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  4. Brad,
    io ti chiamerò così se non ti dispiace perchè per me questo diminuitivo produce un sound molto cinematografico...quello che voglio offrire al cinema che io amo è una visibilità..una disponibilità che al momento la nostra cinematografia non gode...questo non vuol dire difenderlo a priori ma cercare di parlarne con passione quando va bene ed anche quando i risultati non sono all'altezza..
    un saluto..

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